centro di accoglienza di copreno

La Casa di Accoglienza Irma è un CAS (Centro di Accoglienza Straordinario) con sede a Copreno – Lentate sul Seveso.
Ha iniziato la sua attività nel mese di Marzo 2021 a seguito di un bando della Prefettura di Monza e Brianza per l’accoglienza di donne migranti e bambini e si trova all’interno di un’ala del convento delle Suore di Carità dell’Immacolata Concezione d’Ivrea.
A causa dell’emergenza Ucraina, sin dall’inizio dell’attività di accoglienza ha ospitato donne ucraine con i loro figli. La provenienza è principalmente da famiglie che nei primi mesi successivi all’inizio della guerra hanno ospitato nelle loro case e che, non più in grado di portare avanti l’accoglienza, hanno contattato la Prefettura di Monza e Brianza per poterle collocare altrove.

La struttura offre 20 camere doppie con bagno, distribuite su due piani. Sono presenti anche due camere singole per gli operatori che si occupano della struttura e delle ospiti su turni giornalieri e notturni.

E’ presente una reception, un guardaroba che fornisce le ospiti di asciugamani, kit igiene, abbigliamento. Un grande salone con divani, tv, spazio bimbi. Un refettorio comune, una lavanderia nella quale a turno le ospiti possono accedere per lavare l’abbigliamento personale. E una cucina.

C’è inoltre uno spazio esterno che consente ai bambini di giocare e di fronte alla struttura un parco giochi per socializzare e integrarsi nella società o incontrare altri cittadini Ucraini presenti sul territorio.

Il personale che si prende cura delle ospiti è numeroso e qualificato:

. n. 1 direttore

. n. 2 operatori

. n. 2 personale di pulizia

. n. 1 psicologa

. n. 1 assistente sociale

. n. 1 mediatrice

. n. 1 insegnante di italiano

. n. 1 amministrativo

Le ospiti vengono seguite sin dal primo contatto con gli assistenti sociali dei comuni di provenienza.

Si controllano lo stato di fatto dei documenti, permessi di soggiorno, tessere sanitarie.

Il personale si occupa della prenotazione delle visite mediche, delle iscrizioni ai vari gradi scolastici dei bambini e ragazzi, delle iscrizioni ad eventuali attività extra-scolastiche, ai campi estivi e nel mese di Settembre hanno ricevuto il materiale scolastico richiesto dalle scuole.

Insieme all’assistente sociale e alla mediatrice viene predisposto il Curriculum Vitae e questo ha permesso a qualcuna di loro di accedere al mondo del lavoro.

Vengono inoltre coinvolte nell’organizzazione in struttura di feste a tema (Natale, Carnevale, festa della donna, …) per alleggerire la mancanza della propria casa.

Sono molte le difficoltà di adattamento che si incontrano lasciando la propria terra, la propria famiglia e le proprie tradizioni. Pertanto il personale preposto all’accoglienza cerca di trovare un punto di incontro per rendere il disagio più tollerabile.

Hanno parlato di noi alcuni articoli di giornale (https://www.monzatoday.it/attualita/seveso-convento-accoglienza-mamme-minori.html) e recentemente abbiamo ricevuto la visita del sindaco di Lentate sul Seveso, Laura Ferrari.

Per maggiori informazioni, per proporre attività e laboratori volontari, puoi scriverci:

https://www.insiemesipuoonlus.it/contact/

 

Guarda la galleria fotografica del Servizio di Accoglienza di Copreno

 

 

Stiamo cercando un mediatore culturale/mediatore linguistico per la Cooperativa Sociale "Insieme si può" per 10 ore o più alla settimana per le lingue: Francese, Inglese, Arabo. Per chi fosse interessato, contattarci privatamente. Grazie.